Adobe Illustrator Mac

CC 2020 25.0

Adobe Illustrator è il software più avanzato per lavorare con grafici vettoriali e che permette l'utilizzo su diversi supporti fisici e digitali

8/10 (102 Voti)

Adobe è una delle aziende più prestigiose al mondo per quanto riguarda lo sviluppo di software per la progettazione grafica e la creazione artistica. I suoi prodotti sono utilizzati da centinaia di migliaia di professionisti grazie alla versatilità dei loro strumenti e alle diverse possibilità che offrono al momento di creare.

Tra le sue diverse applicazioni, troviamo Adobe Illustrator per Mac, l'editor di grafica vettoriale per il disegno e la pittura per l'illustrazione intesa come ramo dell'arte digitale con applicazione nel diegno grafico e nel disegno tecnico.

Ma c'è una cosa che bisogna sapere su questo software: è rivolto ai professionisti. Ciò significa che è impegnativo, in termini di livello utente, ed è complesso da maneggiare. Non si tratta, quindi, di uno strumento intuitivo, ma richiede una certa familiarità con le conoscenze di progettazione assistita dal computer ed, eventualmente, un tutorial per utilizzare correttamente le sue funzioni.

Lo strumento per antonomasia per creare grafici vettoriali.

Il miglior programma per creare loghi, icone, schizzi, tipografie e illustrazioni

In effetti, è considerato tale dalla maggior parte dei professionisti del design, che vedono in questo strumento il software ideale per creare tutte le loro artwork per diversi media e formati, sia a stampa che digitali: web, video, dispositivi mobili o programmi per computer.

Le principali caratteristiche di Illustrator CC per Mac sono tra le seguenti:

  • Creazione di illustrazioni dall'aspetto realistico, mediante le funzioni di disegno prospettico. Offre inoltre la possibilità di realizzare progetti disegnando linee e forme che si allineano con la griglia a pixel.
  • Tavole da disegno multiple: offre la possibilità di lavorare in spazi diversi o, come vengono chiamati qui, Tavole da disegno. Ognuna di esse può essere personalizzata con il menu degli strumenti necessario per utilizzare strumenti diversi a seconda del progetto che si desidera sviluppare.
  • Strumenti specifici per la creazione di oggetti vettoriali adattati per dispositivi mobili e per il web, utilizzando una griglia a pixel.
  • Accedi dal menu file alle impostazioni predefinite e ai template per creare diversi elementi a seconda delle esigenze: modelli, brochure, biglietti da visita...
  • Essere parte di Creative Cloud offre un accesso rapido e semplice agli elementi di Adobe Stock (grafici, modelli, immagini, raccolte Premium ed Editorial...) dal campo di ricerca.

I vantaggi di Creative Cloud

L'ecosistema Creative Cloud estende le possibilità di Adobe Illustrator ben oltre quanto visto nelle versioni precedenti come CS 6. Come già saprai, si tratta del servizio online attraverso cui l'azienda ha collegato tutti i suoi software. Permette cioè di accedere a diverse caratteristiche come Adobe Stock, che è il centro risorse (gratis e a pagamento) a disposizione dei creatori: pennelli, forme, colori, caratteri, font Adobe Typekit...

Allo stesso tempo, offre il suo servizio CreativeSync con il quale è possibile sincronizzare tutte le tue creazioni con altre applicazioni attraverso il cloud: Photoshop, Lightroom, Dreamweaver, After Effects...

Scaricare Illustrator gratis?

Temiamo che non sarà possibile. Più che altro, perché si tratta di un prodotto con finalità professionale e, ovviamente, Adobe vuole ottenere un beneficio dal suo sviluppo e dalla sua manutenzione. Quindi, l'unica cosa che troverai nella versione free sarà la sua versione di prova, alla quale dovrai iscriverti fornendo un metodo di pagamento valido e, inoltre, non avrai accesso a tutte le funzioni della versione full.

Novità dell'ultima versione

  • Adobe non ha comunicato le novità dell'ultima versione di Illustrator.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
  • Per registrare il software, è necessario disporre di un Adobe ID.
  • Sistema operativo richiesto: macOS 10.12 (Sierra).
  • Richiede un sistema operativo a 64 bit.
Erika Cecchetto
Erika Cecchetto
Adobe
Questo mese
11/05/20
1.8 MB

Vogliamo sapere la tua! Ti va di lasciarci una recensione?

Disconnesso

Disconnesso